Fotografia per le imprese dell’artigianato

Lavorando da anni come fotografo professionista sono entrato in contatto con numerose attività artigianali. Mi sono fatto un idea molto precisa su di loro e ho capito che quelle di maggior successo hanno in comune 3 cose:

  • La passione e la forza di portare avanti il proprio lavoro nonostante le difficoltà.
  • L’esperienza di anni e anni nelle proprie mani.
  • La capacità di riuscire a convincere i propri clienti mettendo in mostra ciò che realizzano.

Probabilmente hai fatto o avresti voluto fare delle fiere e proprio nella tua azienda hai mostrato centinaia di volte ciò che fai a quelli che si ponevano come tuoi potenziali clienti, conservi con te delle foto stampate, altre sul tuo computer, e sei pronto a tirarle fuori quando devi parlare della tua attività per raccontare o magari convincere chi si trova davanti a te in quel momento.

Un nuovo strumento nella tua cassetta degli attrezzi.

Potrai finalmente usare le fotografie a tua disposizione esattamente come fai quando utilizzi i tuoi attrezzi tutti i giorni. Ogni volta che ti troverai nella situazione di dover far pubblicare qualcosa che ti riguarda avrai a tua disposizione uno strumento incredibilmente efficace, il tuo servizio fotografico professionale.

Grazie alle mie fotografie professionali valorizzi la tua attività artigianale.

Ti poni in condizione di fare davvero la differenza al momento della presentazione perché mostrare il tuo lavoro a potenziali clienti attraverso le mie foto professonali significa dare loro un motivo concreto per sceglierti.

Come avviene un servizio fotografico per un azienda artigianale come la tua?

Quando realizzo un servizio fotografico per una attività artigianale mi pongo come obiettivo quello di raccontare il valore aggiunto del prodotto e dell’azienda che lo crea. Per fare questo ho bisogno di diverse informazioni, mi serve capire come si muove l’attività e conoscere la storia del titolare.

Vieni a trovarmi gratuitamente.

> Fisso con il mio interlocutore un primo appuntamento di circa un ora o due.

Questo primo incontro, quando avviene nel mio studio, è sempre gratuito. Lo scopo è quello di capire le esigenze e ragionare insieme sugli obiettivi del servizio fotografico. Una volta capito questo ti farò diverse proposte economiche così da permetterti di individuare quella più adatta alla tua attività artigianale. Le soluzioni che propongo ormai da anni sono studiate per accontentare tutte le tasche ma ciò che importa davvero se vuoi ottenere un servizio fotografico efficace è capire ciò che ti occorre.

Conosco gli ambienti da valorizzare.

> Fisso un primo sopraluogo da te in azienda.

Durante il primo incontro abbiamo parlato di te, della tua attività artigianale, della tua storia e del motivo per il quale hai pensato di far realizzare un servizio fotografico professionale per la tua azienda artigiana. Ora è arrivato il momento del primo sopraluogo. Durante questa prima visita che di solito dura circa due ore porto con me parte della mia attrezzatura e mi pongo come obiettivo quello di capire gli ambienti, le persone, i macchinari e i processi produttivi da fotografare.

Una volta visitata l’azienda e dopo aver fatto qualche primo scatto per appuntare il da farsi tornerò nel mio studio per pianificare il tuo servizio fotografico.

Scatto le foto che abbiamo concordato.

> Sessioni di fotografia (shooting).

In questa sessione mi reco da te in azienda con tutta la mia attrezzatura professionale. Grazie agli incontri precedenti ora ho le idee chiare sulla location, sugli scatti da produrre e sul risultato che dobbiamo ottenere: è arrivato il momento di realizzare gli scatti che daranno vita al tuo servizio.

Seleziono e lavoro alle foto prima di consegnartele.

>Post produzione.

Quando realizzo un servizio fotografico per un azienda artigiana mi trovo a scattare centinaia, a volte migliaia, di fotografie. Il processo di selezione è importantissimo e richiede in genere dai 5 ai 7 giorno di lavoro. Tra tutti gli scatti fatti seleziono quelli più efficaci e una volta elaborati il book fotografico sarà pronto per essere visionato e approvato dal cliente.

 

Quanto costa tutto questo?

Quello che conta è che te lo puoi permettere perché è su misura per te (davvero).
Come avrai capito nel mio lavoro ci sono tante variabili da tenere in considerazione. La location, il tipo di servizio e le esigenze del cliente.

Qualunque artigiano sa bene che non si può dare un prezzo a qualcosa se prima non si conosce cosa è questa cosa. Contattami e raccontami cosa hai in mente, una volta messo a conoscenza delle tue esigenze ti darò un idea sui costi per il tuo progetto in un lampo.