Fotografia per il turismo

Permettimi di andare dritto al dunque.

Nel tuo ambito, quello turistico, lo scopo di ogni attività di comunicazione dovrebbe essere quella di convincere le persone a sceglierti. Oggi più che mai la concorrenza è davvero altissima e se vuoi aiutare le persone a fare questa scelta devi assicurarti che ciò che comunichi abbia perlomeno queste 3 caratteristiche:

  1. Chiarezza e contenuti immediatamente assimilabili:

    Non sperare che qualcuno si sforzi a leggere grandi quantità di testo se prima non gli dai un motivo per farlo. Oggi scegliamo in un colpo d’occhio e proprio per questo quando scatto fotografie per il settore turistico mi concentro per raggiungere l’obiettivo di dar vita a immagini capaci di raccontarsi nel tempo di uno sguardo.

  2. Facilità di condivisione:

    Se lavori in questo settore sai benissimo quanto sia importante la condivisione e l’approvazione di amici, familiari o compagni di viaggio quando si sta scegliendo il posto nel quale trascorrere le proprie vacanze. Oggi le immagini devono poter girare in fretta e proprio per questo ti offro sempre una versione ottimizzata per il web di tutti gli scatti. Occupano così poco spazio che condividerle diventa un gioco da ragazzi.

  3. Rispetto delle aspettative del turista:

    A nessuno di noi piace quando ci viene venduto qualcosa che poi non rispecchia le nostre aspettative e tutti sappiamo come i siti di feedback come tripadvisor possano ritorcersi contro le nostre attività.

Quando realizzo servizi fotografici per il settore turistico lo faccio nel rispetto delle persone che vedranno quelle immagini. Credo nella lealtà, mi ritengo un fotografo realista e proprio per questo la post produzione ha un ruolo marginale nei miei prodotti fotografici.  Aiutali a scegliere te!
Chi sta scegliendo dove trascorrere la sua prossima vacanza ha bisogno di poter valutare al meglio ciò che intendi offrirgli e l’unica cosa che puoi fare se vuoi andare a segno è aiutarlo dandogli quello che si aspetta attraverso l’offerta di un immagine chiara, vera ed emozionale della tua attività.

Con le mie fotografie per il settore turistico ti aiuto proprio in questo.

Ti aiuto a vendere.

Sai quale è la differenza tra un foto ritratto e una foto panoramica di una stanza d’albergo, di un B&B o di un affittacamere?

Il ritratto fotografico racconta la persona, e quando è realizzato a regola d’arte è in grado di carpirne la personalità mentre tutte le altre, come le foto che immagino servono a te, hanno come unico obiettivo quello di aiutarti a vedere. La fotografia per il settore turistico per essere efficace deve toccare tutte le leve razionali ed emozionali con l’unico obiettivo di rendere ancora più convincente l’offerta del prodotto o del servizio che si vuole proporre.

Essendo un fotografo professionista lavoro sul campo da anni ed ho avuto l’opportunità di studiare e capire la fotografia commerciale realizzando migliaia di scatti interamente dedicati a questo settore. Ho abbastanza esperienza alle spalle da riconoscere in un colpo d’occhio una buona fotografia scattata per vendere e posso assicurarti che la gran parte degli operatori non si cura di questi aspetti. Loro confondono un’immagine gradevole per un’immagine che funziona e tu?

Molto probabilmente disponi già di altri scatti fotografici, alcuni li preferisci mentre altri li scarti perché in linea di massima ti piacciono meno ed è esattamente così per la maggior parte delle persone con le quali ho lavorato ad oggi. Quando serve non si trova mai lo scatto giusto…
Perlomeno questo è ciò che gli accadeva perché se ci incontriamo ti garantisco che non accadrà più. Quando questo accade il motivo più ricorrente è la totale mancanza di strategia, prova a pensare a l’ultima volta che hai scattato o commissionato delle foto, quale era il tuo obiettivo?

Io ti aiuterò a capire come arrivare ai tuoi obiettivi e le mie fotografie diventeranno un tassello efficace della tua comunicazione al punto di diventare motivo di soddisfazione ed orgoglio.

Durante il nostro primo incontro sarà mia cura farti avere un idea di quelli che sono i media con i quali ti troverai ad avere a che fare offrendoti tutto il mio supporto professionale cosicché dopo una prima chiacchierata saremo perfettamente in grado di capire insieme quale tipologia di servizio fotografico ha per te maggiori possibilità di successo.

Realizzerò per te fotografie efficaci nel pieno rispetto del tuo budget.

Cosa avviene quando mi contattano?

Rispondo sempre io in prima persona a tutte le richieste e la maggior parte delle volte ricevo la notifica sul mio cellulare dal quale cerco di rispondere entro qualche ora al massimo. Dato che spesso mi trovo in auto per ottimizzare il tempo delle chiamate ho acquistato una macchina dotata di tutte le tecnologie necessarie per scrivere messaggi e rispondere alle chiamate attraverso i comandi vocali. Presto detto passo parecchio tempo in auto e per la maggior parte del tempo sono al telefono.

Se trovi occupato riceverò a notifica della chiamata persa e sarò io a richiamarti non appena possibile.

Primo incontro con il cliente.

Nel caso specifico delle fotografie per il turismo di solito fisso un appuntamento dal cliente così da riuscire ad avere una prima impressione degli ambienti ed essere in grado di dare e ricevere quante più informazioni possibili sulla tipologia di servizio fotografico che nello specifico si sta pensando di realizzare.

Delle volte vengo contattato per realizzare qualche scatto, altre volte invece per prodotti fotografici più ampi e complessi, in questo senso questa prima chiacchierata mi aiuta a capire nello specifico tutto ciò che occorre per poterti dare un idea sui costi e sui tempi richiesti per il suo servizio fotografico.
A seguito del nostro primo incontro produco un preventivo per il servizio fotografico e te lo sottopongo, una volta approvato avvio il piano di definizione dei tempi necessari al completamento del  progetto.

A proposito del preventivo

Ci sono tre cose che voglio che tu sappia:

  • Sarà realizzato ad Hoc per te.
  • Conterrà ciò che abbiamo discusso insieme.
  • Sarà un preventivo di spesa che ti potrai permettere.

Come funziona se volessi contattarti per valutare una tua collaborazione?

Specialmente in ambito turistico ho più di un motivo per pensare che sono il fotografo giusto per te ma se vuoi averne anche tu la certezza ciò che devi fare è contattarmi ora usando questo form o al mio numero di cellulare 328 128 56 10

È sempre un grande piacere ricevere le nuove richieste e anche qualora avessi semplicemente qualche domanda voglio che tu sappia che sono comunque a tua completa disposizione.

Hai bisogno di un servizio fotografico per il settore turistico?
Perché non contattarmi? è 100% gratuito, fallo ora!